anima_lanima_lanima_lanima_lanima_l

anima_lanima_lanima_l

LOGHI D’ITALIA

Sezione interattiva della mostra multimediale Loghi d'Italia a cura di Innovarte
Videoinstallazioni interattive, Roma 2009, Parigi e Istanbul 2010, Shenzen 2011.

Lo spazio scenico della mostra è dotato di un sistema tecnologico che, mediante un complesso di sensori, consente al visitatore di interagire con i contenuti dell’esposizione in ogni sezione del percorso, attraverso il proprio corpo. L’interattività costituisce il fil rouge dell’esposizione attraverso cinque videoinstallazioni, un tappeto interattivo (interactive floor) e un’installazione sonora.
Gli elementi e i suoni del mondo virtuale sono tratti dal mondo culturale della seconda metà del ‘900, per connotare e contestualizzare il periodo a cui la mostra si riferisce ed offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente, sia sul piano cognitivo, che su quello emotivo.
Dal 2009 al 2011 la mostra diventerà un evento mondiale, ospitata presso gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo a sottolineare l’impegno volto alla diffusione della cultura d’impresa.
Il Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Istituto per il Commercio Estero, condividendo la valenza culturale dell’evento e intravedendovi un utile volano per la promozione dell’eccellenza del saper fare italiano nel mondo, hanno infatti inserito il progetto espositivo nella Missione Sistema Italia del Dipartimento per la promozione e l’internazionalizzazione del Made in Italy.
Per il suo valore scientifico Loghi d’Italia ha ottenuto i patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico – Commercio Internazionale, Ministero degli Affari Esteri, Ministero delle Politiche Agrarie e Forestali, ENIT, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Fondazione BAICR, Società Dante Alighieri, Regione Lazio, Provincia di Roma, Unione degli Industriali di Roma.
 
Crediti:
Art director: Gian Luca Beccari
Sound design: Massimiliano Cestari
3D artist: Patrizio Ansaloni
Programmazione: Massimo Sarzi, Gianluca Macaluso

>vai al sito di Loghi d'Italia